COSI L’AGOSTO PANTESCO

 

Con grande entusiasmo l’Assessore alla Cultura Claudia Della Gatta è lieta di comunicare, che dopo lo straordinario concerto di annuncio della scorsa estate presso il Porticciolo di Gadir, le promesse sono state mantenute, e dal 2 luglio 2019 riparte il festival  “ La Musica e il Vento 2019” diretto  da Enrica de Biasi e promosso dall’associazione Culturale ARTSUITE presieduta da Pier Navoni, erede degli Amici di Pantelleria.

 

……“Riportare la Grande Musica e i Grandi Artisti Internazionali sull’isola di Pantelleria è stata una grande sfida che abbiamo saputo raccogliere  e portare avanti con convinzione e determinazione con la consapevolezza che la Musica unisce le comunità, quella dei cittadini panteschi con quella dei turisti siano essi occasionali o stanziali in un ideale abbraccio di bellezza, oltre ad essere un efficace strumento di promozione turistica”…

“era un obiettivo da raggiungere e ci siamo riusciti”  dice Claudia Della Gatta.

 

Il cartellone presenta 6 concerti di caratura internazionale e con artisti provenienti da Londra, Atene, Budapest, Salisburgo. L’ingresso è sempre libero con inizio degli spettacoli alle 20.45.

 

Ecco le DATE:

 

 

 

7 agosto: Marton Kiss – Pianoforte

Vincitore di numerosissime competizioni internazionali Marton Kiss è oggi uno dei più applauditi pianisti della sua generazione dalla critica internazionale.

Un recital interamente dedicato alla Musica Americana, dalla Rapsodia in Blu di Gershwin alla suite di Un Americano a Parigi.

 

15 agosto: Giuseppe Albanese – Pianoforte

Il più talentuoso fra i pianisti italiani, protagonista indiscusso  e ospite costante di tutte le più importanti stagioni sinfoniche  e concertistiche italiane, in un recital di alto virtuosismo dedicato alle trascrizioni per pianoforte delle più celebri pagine di danze per orchestra da Strauss a Tchaikowski a Delibes.

 

21 agosto: Roberta di Mario – Pianoforte

“Leda and the Swan”. Il pianoforte contemporaneo e la musica per immagini ispirata da Debussy con  il suo suono dolcissimo e violento.

Un recital speciale per un artista speciale che ha incantato la platea del Piano Milano City ed è stata scelta da Apple per la Play List dedicata al Trionfo del Pianoforte.

 

28 agosto: Giulio Plotino TRIO.

Il talentuoso violinista Giulio Plotino, acclamato dalla critica internazionale come uno degli interpreti più sensibili dello strumento, guiderà il suo trio fra Teleman, Haendel e Vivaldi.

 

2 Settembre: Sergio CIOMEI – Pianoforte. 

“ Un invito a casa MOZART”.

Vincitore del Mozarteum di Salisburgo, e Pianista principale di Cecilia BArtoli, Sergio è il pianista mozartiano per Eccellenza fra i più acclamati dalla critica. Una serata speciale sospesa fra la magica musica di Mozart e l’improvvisazione sui temi proposti dal pubblico proprio come faceva Mozart….

 

 

SI VIAGGIARE……

 

L’isola di Pantelleria è in realtà un gigantesco scoglio di roccia vulcanica spinta sopra il livello del mare fino a raggiungere i quasi mille metri della montagna grande. Il lavoro oltre millenario di agricoltori giunti dalla Sicilia e dal nord Africa hanno trasformato questo scoglio in una magnifica terra boscosa e dove l’agricoltura la ricopre in quasi tutta la sua totalità oggi abitata in un centro urbano, appunto Pantelleria ovvero il capoluogo di oltre 10 popolose contrade, disseminate su tutta la superficie isolana, e legate tra loro da  una ragnatela di strade urbane. Il lettore si chiederà il perchè di questa introduzione, semplice nell’isola l’autovettura non è un lusso ma l’unico efficiente mezzo di trasporto  per muoversi ma anche poterne godere

della bellezza della natura e godere dell’interesse e curiosità edilizia che dagli antichi Sesi dell’era preistorica ci trasporta ai dammusi cinquecenteschi che arrivano fino ai nostri giorni.

Ecco perchè vogliamo parlarvi di questa attività nata solo da qualche anno ma indispensabile per risolvere ogni problema al visitatore, altrimenti costretto rimanere prigioniero della propria abitazione, ovvero i locatori di automezzi o motomezzi presenti in buon numero nel principale centro urbano di Pantelleria.

Oggi ve ne presentiamo uno, a nostro avviso, tra i meglio attrezzato per soddisfare gran parte delle esigenze di tutti i turisti che hanno raggiunto l’isola in aereo o in nave per poi scoprirsi ridotti al rango di pedoni.

Policardo, con un banco ricevimento all’aeroporto zona arrivi, e la sede in Pantelleria in via Messina 31 (tel 0923912844) possiede un elevato numero di autovetture in  ottimo stato, ma anche per gli amatori perfino moto cicli e perchè no  eventualmente anche bici ed è sempre in grado di soddisfare i turisti più esigenti ai quali sa offrire anche la più assidua assistenza.

 

  

I commenti sono chiusi.